Main Library – Salt Lake City

Testo di Antonella Agnoli

Inizio da Salt Lake City questa mia rubrica per il CNBA “ZOOM: una biblioteca al mese” perché la biblioteca era stata scelta dall’editore Laterza per la copertina del mio libro “Le piazze del sapere“.

Quando sono entrata ho pensato che rappresentava in pieno la mia idea di piazza come punto di incontro, di socializzazione, di scambio.

Quello di Moshe Safdie è un edificio molto grande che comprende anche un grande teatro, il bookshop degli amici della biblioteca, alcuni uffici e sportelli pubblici. Due caffè nella piazza coperta, i cui tavolini sono occupati da una popolazione variegata, alcuni sembrano aver eletto quel posto a loro casa temporanea.

Anche questa biblioteca offre spazi e servizi molto differenti, poltrone accanto a un caminetto, altre per guardare le montagne, molte sale per lo studio e per le attività. Bellissimo il grande spazio dei bambini con una serie di nicchie dove nascondersi per leggere in santa pace! Anche qui molti laboratori e atelier e per il personale una palestra piena di attrezzi ginnici.  http://www.slcpl.org/branches/view/Main+Library

About