Microclima e comfort termico

I parametri per il benessere dell’organismo

Autore:
Roberto Piccioni

Descrizione:

Con il termine “microclima” si intende il complesso dei parametri fisici di un ambiente non necessariamente confinato che, assieme ai parametri soggettivi, condizionano gli scambi termici tra l’ambiente stesso e gli individui che vi operano, determinando il benessere termico.
La norma UNI EN ISO 7730.2006 indica i fattori e indici di benessere: la norma fornisce anche i limiti di accettabilità sia per la valutazione del comfort globale, sia in riferimento agli indici relativi al “discomfort localizzato”.
Più in particolare la norma prevede la suddivisione in tre tipologie degli ambienti, ai quali vanno applicati differenti valori di accettabilità in funzione della loro diversa fruizione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
72 - 73
Numero:
101/102
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ecologia, Benessere, Inquinamento, Chimica, “Microclima”, Salute, Benessere Termico, Norma UNI EN ISO 7730.2006, Comfort, Comfort Globale, “Discomfort Localizzato”, Equazione “S = M+W+C+R+E”, PMV (Predicted Mean Vote), PPD (Percentage of Person Dissatisfied), Comfort Globale (PMV-PPD)
Area: