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Novità

Uscito di recente il volume Architettura Sociale del Prof. Arch. Mario Panizza, di cui riportiamo indice e un articolo interessante per i bibliotecari. 17 Novembre 2023 - https://www.cnba.it/contenuti/uploads/2023/11/Architettura-sociale-imp.-copia.pdf
Sta per chiudere la BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023/18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA 14 Novembre 2023 - https://www.labiennale.org/it/architettura/2023 La Biennale Architettura si svolge da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023 (pre-apertura 18 e 19 maggio), curata dall’architetta, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko, che ha commentato: “Noi architetti abbiamo un’occasione unica per proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in...
V Biennale di Architettura di Pisa – Al via il 20 Ottobre la mostra “Giovanni Michelucci. Un contributo contemporaneo per la città solidale” / Conferenza di inaugurazione ore 15.30 / Arsenali Repubblicani di Pisa. 17 Ottobre 2023 - https://www.biennaledipisa.com Introducono Pietro Berti e Massimo Del Seppia co-curatori della Biennale e Architetti di LP Intervengono Silvia Botti, Presidente della Fondazione Michelucci   Andrea Aleardi, Direttore della Fondazione Michelucci Nadia Musumeci, curatrice d’archivio Fondazione Michelucci Massimo Dringoli, Assessore all’urbanistica del Comune di Pisa ‘La città condivisa: l’architettura come strumento per nuovi equilibri sociali’, è il focus e il filo conduttore...
Fundação Calouste Gulbenkian / ÁLVARO SIZA ARCHIVE – A SHARED ARCHIVE – L’archivio dell’architetto Álvaro Siza. 6 Ottobre 2023 -  gulbenkian.pt/biblioteca-arte/ The Álvaro Siza archive documents the architectural work of Portuguese architect Álvaro Siza. The records in this archive relate to Siza’s built and unbuilt projects, dating from 1958 to 2012. The archive will continue to be expanded with projects developed by Siza after 2012. The archive is comprised of drawings, textual documentation, photographic material,...
“Mario Panizza. Roma. Ombre, riflessi, figure”. Dal 4 al 31 ottobre 2023 – Mostra e presentazione del libro: Mario Panizza, Architettura Sociale, Eurilink, Roma 2023 5 Ottobre 2023 - https://www.studiromani.it/eventi/mario-panizza-roma-ombre-riflessi-figure-dal-4-al-31-ottobre-2023/
Art Libraries Catalogue / Art Discovery Group Catalogue – Banca dati ad accesso libero 5 Ottobre 2023 - https://artlibraries.on.worldcat.org/discovery
STAFF TRAINING di Raffaella Inglese a Lisbona 4 Ottobre 2023 - Biblioteca di Ericeira nei pressi di Mafra, Lisbona Campus di Architettura Moda Design Lisbona, Biblioteca Laboratori Mostre Biblioteca Nazionale di Lisbona, sala di lettura e varie esposizioni in corso Museo della Città Chiosco dei libri in omaggio/scambio Parco Basilica di Estrela Rua de porta de Santo Antao Palazzo di Mafra, Biblioteca Palazzo di Mafra Biblioteca...
SIPA – Information System for Architectural Heritage / Sistema de Informação para o Património Arquitectónico FORTE DE SACAVÉM 4 Ottobre 2023 - http://www.monumentos.gov.pt/ O SIPA – Sistema de Informação para o Património Arquitetónico é um sistema de informação e documentação sobre património arquitetónico, urbanístico e paisagístico português e de origem ou matriz portuguesas gerido pela Direção-Geral do Património Cultural (DGPC). O SIPA é, atualmente, constituído por: 1. um conjunto de recursos de informação e documentação especializados e inter-relacionados...
Fundação Calouste Gulbenkian / Staged Nature: Zoo of Zoos – A walk through the past, present and future of the Lisbon Zoological Garden 4 Ottobre 2023 - https://gulbenkian.pt/biblioteca-arte/en/staged-nature-zoo-of-zoos/ The tourist who is visiting Portugal should not limit his sight-seeing to the capital city center, though he will find in it, as we have shown, many and many things to evoke both its artistic and historic sense. […] Our car leaves Rossio, goes up the Avenida da Liberdade, […] till it reaches the Jardim...
 Un Blog per il CNBA: RAINBOW
Un Blog per il CNBA: RAINBOW

Luglio 1995: nasce l’idea di uno strumento elettronico di informazione, per i soci CNBA e non solo [leggi..]

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Il CNBA è una associazione di Bibliotecari che lavorano nell’ambito delle biblioteche Universitarie di architettura, pianificazione territoriale, urbanistica, tecnologia, ingegneria e storia dell’arte [leggi…]

Ballando nell’architettura – Riccardo Raimondi

https://youtu.be/NB54uLacr8o

https://youtu.be/2nxGNmc05PE

https://www.youtube.com/watch?v=UOKuDLvu4r81)

https://www.youtube.com/watch?v=iTch-9gBWQo

https://www.youtube.com/watch?v=D3-EJbaUq_I

PONTE DEL DIAVOLO A LUCCA:

Il Ponte della Maddalena (detto Ponte del Diavolo) attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. A seguito della sua forma, del suo arco più alto, ampio e particolare, quasi inumano, questa perla dell’ingegneria è oggetto di molti racconti. La costruzione di un ponte che mettesse in collegamento la due sponde del Serchio si deve alla volontà della contessa Matilde di Canossa a cavallo tra l’XI e il XII secolo, ma le fattezze attuali si devono al rifacimento di Castruccio Castracani, signore di Lucca all’inizio del XIV secolo. Il ponte, pur con vari rimaneggiamenti, rimase intatto almeno fino al 1836 quando una violenta piena del Serchio arrecò gravi danni. All’inizio del 1900 fu invece aperto un nuovo arco nella parte terminante ad ovest per il passaggio della ferrovia Lucca-Aulla modificandone pesantemente la forma originaria. Deve il suo nome ad una cappella o oratorio che si trovava sulla sponda a sinistra del ponte.

2) BRAZILIAN WAR MEMORIAL A GAGGIO MONTANO:

Il monumento è stato progettato da Mary Vieira nel 1996 è collocato alla Guanella nel 2001 per ricordare le vittime della guerra dove sono caduti tantissimi brasiliani che hanno cercato di conquistare la “cima imprendibile” http://www.bibliotecasalaborsa.it/cronologia/bologna/1944/1444. I soldati brasiliani della FEB attaccarono le difese tedesche sul Monte Castello, sopra Gaggio Montano, in condizioni atmosferiche proibitive. Riportano notevoli perdite (146 caduti), anche per un bombardamento prematuro dell’artiglieria americana. Nell’azione di conquista dell’Abetaia muoiono 17 soldati in una sola compagnia (I 17 dell’Abetaia). E’ solo l’ultimo di una serie di vani assalti (i precedenti il 24 e il 29 novembre, con 416 caduti) portati dai brasiliani e dai soldati americani della 45a Task Force. Il corpo di spedizione brasiliano (FEB) è formato da una divisione di fanteria (circa 25.000 uomini di cui 15.000 combattenti) appoggiata da una piccola forza aerea. Giunta in Italia nel luglio 1944, al comando del generale J. B. Mascarenhas de Morais, la FEB è stata aggregata al 4° Corpo della V Armata americana. Ha iniziato la sua campagna militare in settembre nella zona di Camaiore e in Garfagnana e dai primi giorni di novembre è stata trasferita nell’Alto Reno, con l’obiettivo primario della conquista di Monte Castello. Il caposaldo tedesco, tenuto da fanti della 232a divisione Tridente, formata di veterani del fronte russo e da giovani reclute della regione di Francoforte al comando del gen. von Gablenz, resisterà per tutto l’inverno e sarà conquistato solo nel febbraio 1945, nell’ambito del Piano Encore. Un monumento della scultrice Mary Vieira alla Guanella ricorda il sacrificio dei “pracinhas” (soldatini) carioca sulla “cima imprendibile”.

3) MARY VIEIRA:

Mary Vieira (1927-2001) è stata una scultrice brasiliana. È stata la prima artista brasiliana a vincere la Biennale d’Arte di San Paolo (durante la seconda edizione). È nata e cresciuta a Minas Gerais . Ha studiato con Alberto da Veiga Guignard a Belo Horizonte . Nel 1947 espone nella Sala dei Giovani Artisti Brasiliani del Comune di Belo Horizonte. “Mary Vieira si definiva un’ideatrice plastica . Anticipava che le divisioni tra le categorie del disegno, della pittura, della scultura e dell’architettura si sarebbero estinte e considerava l’interdisciplinarità la chiave per l’evoluzione dell’arte. I concetti principali del suo lavoro sono assolutamente contemporanei Portando con sé alcuni modelli che aveva idealizzato in precedenza in Brasile, si trasferì in Svizzera nel 1951. Nel 1952 fu invitata a pubblicare la collana Zeiten einer Zeichnung per Spirale, i maggiori editori concretisti dell’epoca. E lì sta tutta l’essenza della sua l’opera, che si dipana dal concretismo all’arte cinetica, o, più precisamente, al cinevisualismo. Come ha sottolineato il critico e poeta italiano Carlo Belloli, l’opera di Mary Vieira chiama lo spettatore all’arte. La coerenza, la precisione e la completezza della visione estetica dell’artista non sono mai state mostrate completamente nel suo paese d’origine. Mary Vieira – O Tempo do Movimento è l’occasione per far rivivere questa artista internazionale che, secondo Markus Kütter, ha sempre portato come un velo le sue origini brasiliane su di sé .” (Denise Mattar, Curatrice)