Incroci di vette

Altitude, scatti in quota

Autore:
Lucia Munaro

Descrizione:

Le immagini suggestive di catene montuose, vette ed estesi altopiani catturati dall’obiettivo del fotografo bolzanino Gottlieb Kaserer nei suoi innumerevoli viaggi in tutto il mondo, sono state il soggetto di un’esposizione fotografica al Glacierhotel Grawand, la struttura recettiva “più in alto” d’Europa.
La mostra Altitude è stata curata dal Curatorio per beni tecnici culturali di Bolzano che si occupa di preservare e documentare i monumenti della tecnologia alpina sul territorio dell’Alto Adige.
Un esempio è la stessa funivia che dai duemila metri della località Maso Corto in val Senales permette di raggiungere in sei minuti la stazione a monte e l’Hotel Glacier Grawand a 3221 metri.
L’opera, di grande valore ingegneristico, fu costruita grazie all’idea pionieristica di Leo Gurschler e le Funivie Ghiacciai Val Senales furono inaugurate nel 1975.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
6 - 11
Numero:
109
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Natura, Fotografia, Arte, Gottlieb Kaserer, Esposizione Fotografica, Mostra, Glacierhotel Grawand, Mostra Altitude, Curatorio per Beni Tecnici culturali di Bolzano, Alto Adige, Funivia, Maso Corto, Val Senales, Leo Gurschler, Funivie Ghiacciai Val Senales, Patagonia, Cile, Kilimangiaro, Alpi, Himalaya, Nepal, Asia, Africa, Sudamerica

About

Categorie: