La Casa del “Desierto”

Testare climi estremi

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Situato nella parte settentrionale della regione di Guadix, nella provincia di Granada, Andalusia, il deserto di Coloraos de Gorafe deve il suo nome alle tonalità di colore dell'arenaria e alla diversità delle formazioni rocciose della regione.
Proprio qui è stata costruita “La Casa del Desierto” (la casa del deserto), progettata da Spela Videcnik/OFIS Architects: un prototipo realizzato con speciali vetrature in grado di mantenere il comfort degli ambienti interni anche in situazioni climatiche torride e soggette a sbalzi repentini di temperatura.
L'obiettivo di questo progetto è dimostrare che un materiale come il vetro può contribuire a realizzare interventi confortevoli e in armonia con l'ambiente esterno anche in ambienti estremi, promuovendo, allo stesso tempo, strutture abitative efficienti dal punto di vista energetico ed ambientale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
30 - 35
Numero:
2018
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Natura, Verde, Ecologia, Progettazione, Guadix, Spagna, Granada, Andalusia, Deserto di Coloraos de Gorafe, “La Casa del Desierto”, Spela Videcnik/OFIS Architects, Vetro, Legno, Prototipo, Comfort, Sostenibilità, Case Grotte, Efficienza Energetica

About

Categorie: