La tradizione innovata

Inside-Out-School in Ghana

Autore:
Andrea Tabocchini

Descrizione:

Un giovane team di architetti e di volontari provenienti da 20 paesi del mondo, assieme alla popolazione, hanno costruito una nuova scuola a Yeboahkrom, un villaggio rurale del Ghana.
La vicenda del progetto Inside-Out-School inizia nel 2016 con il concorso per la progettazione di una scuola in terra cruda indetto da NKA Foundation, organizzazione no-profit che opera in Africa.
Il concorso è stato vinto dagli architetti italiani Andrea Tabocchini e Francesca Vittorini: il progetto è stato realizzato attraverso una campagna on-line lanciata dagli stessi architetti su facebook.
La mancanza di risorse e le limitazioni del sito sono diventate l’opportunità per sviluppare un progetto sostenibile che integra architettura e paesaggio.
Dal punto di vista architettonico, le soluzioni adottate hanno come riferimento elementi tecnici ed estetici della tradizione locale allo scopo di trasformare in materiale progettuale ogni espressione costruttiva, artigianale o tessile.

Il progetto ha ricevuto numerosi premi internazionali tra cui: The Plan Award, Rethinking the Future Sustainability Award e Archi-World Academy Award. E’ stato inoltre considerato dalla piattaforma online Designboom uno dei 10 migliori progetti di scuole al mondo costruite nel 2017.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
24 - 29
Numero:
2018
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Natura, Verde, Ecologia, Progettazione, Africa, Ghana, Yeboahkrom, Progetto Inside-Out-School, Scuola, Concorso per la Progettazione di una Scuola in Terra Cruda, Argilla, NKA Foundation, Andrea Tabocchini, Francesca Vittorini, Facebook, Sostenibilità, Tradizione, The Plan Award, Rethinking the Future Sustainability Award, Archi-World Academy Award, Designboom

About

Categorie: