La trasformazione di un “Pfeilerstadel”

L’antico fienile diventa casa per tre sorelle a Terlano

Autore:
Johann Vonmetz

Descrizione:

L’antico fienile Kolerhof a Terlano è stato oggetto nel 2016 di un progetto (a cura di Trojer-Vonmetz Architekten) di risanamento e trasformazione in casa plurifamiliare.
L’edificio fa parte del maso “chiuso” Kolerhof, posto sotto “tutela degli insiemi” che salvaguarda la combinazione di elementi diversi (costruiti o naturali) che per la loro specificità concorrono a caratterizzare l’identità del luogo.
Il manufatto è espressione di una tipologia particolare denominata “Pfeilerstadel" (fienile a pilastri) per cui è stato necessario rispettare lo stato originario: nel piano interrato si è preservata l’esistente struttura, al piano terra si è agito con un risanamento complessivo più consistente, mentre ai piani superiori gli elementi ora più caratterizzanti sono le vetrate e nuovi balconi per gli appartamenti nuovi.
Il Nuovo sistema di ventilazione degli abbaini s’ispira a quello utilizzato originariamente nel vecchio fienile.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
74 - 79
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Risanamento e Trasformazione, Antico Fienile Kolerhof, Terlano, Trojer-Vonmetz Architekten, Casa Plurifamiliare, Maso “Chiuso” Kolerhof, “Tutela degli Insiemi”, “Pfeilerstadel" (Fienile a Pilastri), Sistema di Ventilazione degli Abbaini.

About

Categorie: