L’architettura del diavolo

Deportati e prigionieri italiani nei lager nazisti

Autore:
Mario Cusimano

Descrizione:

Dopo l’ascesa al potere di Hitler, la ramificazione della pianificazione urbanistica del Terzo Reich portò anche alla costruzione del sistema dei campi di concentramento e di sterminio: Hitler dal 1933 al 1945 fece costruire 20.000 lager.
Tra i campi di prigionia, lo Stalag XB a Sandbostel in Bassa Sassonia, ha un ruolo storicamente fondamentale per l'Italia perché è qui che la maggior parte degli I.M.I (Internati Militari Italiani) sono stati imprigionati.
La struttura costruita nel 1939 dalla Wehrmacht (forze armate tedesche) inizialmente come campo di prigionia, fu trasformata intorno al 1943, in campo di concentramento.
Nel 1943 dopo l’armistizio di Cassabile e l’annuncio della resa incondizionata del governo Badoglio alle forze alleate, le armate tedesche catturarono 750.000 soldati italiani che, considerati ormai ufficialmente “nemici”, vennero deprivati del titolo di “prigionieri di guerra” e furono classificati “Internati Militari Italiani”: tra questi 650.000 soldati italiani andarono incontro ad un tragico destino perché rifiutarono di collaborare con le forze naziste.
Oggi quello che resta del campo Stalag XB, cattura l'attenzione dell'osservatore avvolgendolo in un'atmosfera sospesa, pregna di un silenzio su cui ancora aleggia la percezione del dolore e l’assenza di coloro che lì sono stati internati: In tutto sono rimaste 23 baracche, un numero comunque sufficiente per descrivere con estrema efficacia l'orrore che si era consumato al loro interno.
Mario Cusimano ha studiato Scienze della comunicazione e si è diplomato in fotografia analogica e digitale: insegna fotografia e comunicazione in scuole superiori, centri di formazione, centri di accoglienza, istituti penali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
56 – 61
Numero:
124
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Luogo, Paesaggio, Ingegneria, Storia, Nazismo, Sistema dei Campi di Concentramento e di Sterminio, Hitler, Terzo Reich, Lager, Wehrmacht, Campo di Prigionia, Campo di Concentramento, Stalag XB, Sandbostel, Bassa Sassonia, Germania, I.M.I (Internati Militari Italiani), Armistizio di Cassabile, Badoglio, Baracche, Auschwitz, Mauthausen, SS-Totenkopfverbände (Unità Testa di morto), Albert Speer, l’Architetto del Diavolo, l’Architettura del Diavolo, kapò, Primo Levi, “Se Questo è un Uomo”, Maria Pagliaro, “Il Dilemma dell’Architetto”, Mario Cusimano, Fotografia

About

Categorie: