L’esempio di Berkeley


Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

Il progetto formativo pilota per docenti delle scuole secondarie proposto da Bioarchitettura è impostato sul modello dell’esperienza del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California.
Fondato e diretto dal fisico sistemico e saggista Fritzjof Capra è rivolto a sviluppare un programma educativo incentrato sul concetto di “vita sostenibile”.
Il programma per l’eco-alfabetizzazione nelle scuole pubbliche ha sviluppato una particolare pedagogia che coniuga due fondamentali concetti: quello di “ecologia come scienza delle relazioni” che si ispira al lavoro del biologo Ernst Haeckel e quello di partecipazione collettiva come strumento che permette alla rete delle relazioni di realizzarsi.
Questo progetto si basa sui concetti: il pensiero sistemico sostenibile, Sostenibilità ecologica, Formazione ecologica ed eco-design, educare all’ecologia attraverso l’orto scolastico.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
11
Numero:
116
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Verde, Ecologia, Natura, Progetto Formativo Pilota per Docenti, Center for Ecoliteracy, Berkeley, California, Fritzjof Capra, Fisica, Concetto di “Vita Sostenibile”, Pedagogia, Scuola, “Ecologia Come Scienza delle Relazioni”, Ernst Haeckel, Biologia, Pensiero Sistemico Sostenibile, Sostenibilità Ecologica, Formazione Ecologica, Eco-Design, Orto Scolastico

About

Categorie: