Onore a storia e materia

Restauro del piano nobile di Palazzo Reali a Ronciglione

Autore:
Maurizio Ungaro

Descrizione:

Il restauro del salone nobile di Palazzo Leali a Roncilione, vicino a Roma, rispetta il concetto secondo il quale il documento originale, unico ed irriproducibile, deve essere rivestito di una “patina” con la quale crea un’endiade ossia un senso coordinato che non dovrebbe essere scisso.
“Conservazione” e “compatibilità” con il contesto, attraverso materiali e tecniche tradizionali, sono i valori che sovraintendono una filosofia progettuale basata su un approccio ecologico in cui è presente la volontà sia di ristabilire il significato profondo di un manufatto o di un contesto, sia di non danneggiare l’ambiente in cui andiamo ad operare.
L’intervento per Palazzo Leali di Ronciglione dimostra che, anche nel campo del restauro e della conservazione, è possibile intervenire unendo attenzione storica e rispetto della natura e dell’ecosistema.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
50 – 53
Numero:
123
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Restauro, Conservazione Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Arte, Ambiente, Palazzo Leali a Roncilione, Roma, Salone Nobile, Endiade, Materiali Tradizionali

About

Categorie: