Ritmi vitali della luce

Relazione tra orologio biologico e Tool progettuali della luce

Autore:
Christian Bartenbach, Robert Müller

Descrizione:

Christian Bartenbach è un pioniere e uno specialista riconosciuto a livello internazionale della tecnologia e del design dell'illuminazione.
Secondo Bartenbach, la gran parte delle informazioni sensoriali per l’uomo arriva mediante la vista che contribuisce alla formazione della coscienza oltre che di immagini e rappresentazioni della realtà.
In un progetto di illuminazione, sono criteri essenziali l’acutezza e le prestazioni visive, cioè la velocità e precisione con cui un determinato compito visivo viene eseguito dal cervello dell’uomo, nel momento in cui i dettagli entrano nello spazio di osservazione (Sistema visivo).
Dobbiamo inoltre prendere in considerazione Il nostro “orologio biologico”, che influenza il ritmo ultradiano (respirazione, attività cardiaca) e quello infradiano (collegato alle fasi lunari e alla rotazione della Terra) per cui è soprattutto la luce diurna a influenzare il funzionamento del “sistema non visivo”.
Per raggiungere buoni livelli di comfort visivo è necessario ottenere un ambito percettivo stabile in grado di rispondere ad entrambi i sistemi (visivo e non visivo) in modo sincronico.
La chiave di un buon progetto di architettura e di urbanistica sta principalmente nella capacità di calibrare gli effetti della luce portando i ritmi e le variazioni della luce diurna dall’ambiente esterno a quello interno; a tale scopo sono sti definiti studi e soprattutto un Tool progettuale in linee guida in 17 step illuminanti che riguardano la progettazione di concept di illuminazione e sistemi, utilizzando sia l’illuminazione naturale sia quella artificiale, in relazione ai prerequisiti posti dalle specifiche esigenze applicative dei diversi contesti di progetto (Bartenbach Lichtlabor di Aldran).

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
8 – 16
Numero:
124
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Urbanistica, Paesaggio, Verde, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Ambiente, Scienza, Medicina, Christian Bartenbach, Robert Müller, Design dell'Illuminazione, Sistema Visivo, “Orologio Biologico”, Ritmo Ultradiano, Ritmo Infradiano, Ritmo Circadiano, Melatonina, Sistema non Visivo, Comfort Visivo, Tool Progettuale, Bartenbach Lichtlabor di Aldran, Luci LED

About

Categorie: