Trasparenze di vita tra i vigneti

La villa sulla collina aperta verso il paesaggio di Cornaiano

Autore:
Pavol Mikolajcak, Andreas Lengfeld

Descrizione:

La villa sulla collina, progettata dagli architetti Pavol Mikolajcak e Andreas Lengfeld, aperta verso il paesaggio di Cornaiano, si erge in mezzo alle vigne lungo la Strada del Vino altoatesina.
L’edificio unifamiliare è caratterizzato da una superficie esterna in calcestruzzo bocciardato che richiama le tradizionali ville dell’Oltradige e suggerisce un’eleganza contemporanea che non contrasta il contesto preesistente.
L’involucro è costituito da uno scheletro in cemento con riempimento di mattoni intonacati con calce organica e un guscio esterno in calcestruzzo autoportante, mentre il tetto a capanna è rivestito di tegole “Monch und Nonne” di colore brunito.
Dal punto di vista energetico l’edificio è quasi del tutto autosufficiente grazie ad un impianto geotermico per la produzione dell’acqua calda e un impianto fotovoltaico per l’elettricità.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
62 - 67
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Villa sulla Collina, Pavol Mikolajcak, Andreas Lengfeld, Cornaiano, Vigneti, Strada del Vino Altoatesina, Calcestruzzo Bocciardato, Ville dell’Oltradige, Cemento Armato, Conglomerato Cementizio Armato, Mattone, Laterizio, Calcestruzzo Autoportante, Tegole “Monch und Nonne”, Impianto Geotermico, Impianto Fotovoltaico

About

Categorie: