ZircuTopia ovvero allenarsi a vivere insieme

A Kassel la magia del circo diventa inclusione

Autore:
Doris Hegger Luehnen

Descrizione:

ZircuTopia è un complesso teatrale immerso in un grande parco a Kassel (Germania) con luoghi per lo spettacolo, spazi di gioco, incontro ed avventura dove bambini e ragazzi possono sperimentare natura e libertà.
ZircuTopia trae origine dal concetto di inclusione che significa in questo caso “fare le cose assieme” dando a tutti la possibilità di partecipare alle attività legate alla passione per il circo ma lasciando libertà e disomogeneità.
ZircuTopia è anche una associazione che sviluppa e organizza a Kassel, attività culturali e animazione e che trova ora una nuova sede grazie al progetto dello studio HHS-AG, che ha previsto un volume in legno dalla forma ottagonale basato su un sistema costruttivo economicamente sostenibile e dotato di soluzioni tecniche all’avanguardia.
La nuova “casa del circo” è diventata così uno spazio suggestivo e misterioso che riprende il tema circense per emozionare e divertire.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
12 - 17
Numero:
116
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Verde, Ecologia, Natura, ZircuTopia, Doris Hegger Luehnen, “casa del circo”, Studio HHS-AG, Complesso Teatrale, Kassel, Germania, Inclusione, Pedagogia, Circo, Luoghi per lo Spettacolo, Legno

About

Categorie: