Cibo dal pianeta green

Produrre sano, buono e giusto

Autore:
Francesca Rocchi

Descrizione:

L’agro-ecologia prende in esame i sistemi agricoli come insiemi dinamici di organismi viventi (piante, animali, microorganismi) che interagiscono con l’ambiente (suolo, acqua, clima, luce) e valuta la loro sostenibilità non solo in base a fattori ecologici ma anche in base al benessere delle popolazioni.
L’agro-ecologia preserva gli equilibri naturali basandosi sull’integrazione fra conoscenze tradizionali e innovazioni del settore della ricerca. Condanna le monocolture, promuove la diversificazione, valorizza varietà vegetali e specie animali locali, riduce la dipendenza dai combustibili fossili, dai pesticidi e dai fertilizzanti chimici.
L’agro-ecologia si basa su tecniche che conservano l’umidità e la fertilità del suolo, protegge il terreno dall’erosione e rallenta il processo di desertificazione, promuove forme di allevamento sostenibile, più adattate al clima e alla geografia locale.
Oggi occorre incoraggiare la filiera corta, riducendo gli intermediari della catena di distribuzione, sviluppando forme di vendita diretta nelle campagne, favorendo l’accesso a prodotti locali e sostenibili, appoggiando soluzioni che stabiliscano un rapporto diretto tra produttori e consumatori come i “Gas” e altri gruppi di acquisto solidale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
50 - 53
Numero:
101/102
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Agro-ecologia, Ecologia, Verde, Natura, Sistemi Agricoli, Crisi Ecologica, Crisi Economica, Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Effetto Serra, Organismi Viventi, Piante, Animali, Microorganismi, Suolo, Acqua, Clima, Luce, Sostenibilità, FAO, “The State of Food and Agriculture”, “Livestock’s Long Shadow”, “Gas”

About

Categorie: