Archivi del mese: Luglio 2025
Francesco Meliti: Earth Overshoot Day 2025 e “Per una biblioteca sostenibile” (articolo nel numero di luglio-agosto 2025 Biblioteche oggi).

Si segnala che quest’anno Earth Overshoot Day (il giorno in cui abbiamo terminato le risorse ecologiche del nostro pianeta, che si rinnovano di anno in anno, ossia la sua “biocapacità”) è appena caduto il 24 luglio scorso, quindi in peggioramento ulteriore: un giorno prima rispetto al 2024, in cui è caduto 25 luglio (https://overshoot.footprintnetwork.org/newsroom/press-release-june-2025-english/) ….

Master universitario di II livello “Progettazione di Paesaggi educanti tra Pedagogia, Architettura e Design in Dialogo con la Natura – EDENSPACES”, promosso dal laboratorio EdenLab della Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano. Iscrizioni dal 17 al 26 Settembre 2025.

Trovate tutte le informazioni al questo link e nella brochure allegata: https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-edenspaces/   Questo master innovativo forma professionisti e professioniste capaci di trasformare gli ambienti educativi, promuovendo benessere, bellezza e qualità. Un percorso unico in Italia fondato sul dialogo interdisciplinare tra pedagogia, architettura, design, botanica, ecologia e arte per creare contesti di apprendimento stimolanti e inclusivi.  Il…

“Lavori in corso” – CNBA in collaborazione con la Fondazione BIOARCHITETTURA: iniziativa destinata ad UTENTI DELLE BIBLIOTECHE CNBA e altre che aderiranno. Porta una pianta in Biblioteca!

Porta una pianta in Biblioteca! Riceverai in omaggio un abbonamento alla versione digitale della Rivista Bioarchitettura.Iniziativa del CNBA in collaborazione con la Fondazione BIOARCHITETTURA.A settembre maggiori informazioni per aderire e partecipare, verrà organizzata una giornata di Formazione in proposito con la partecipazione di Beate Weyland.

Direzione Generale Creatività Contemporanea: Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.

https://censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it Il Progetto Il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata mediante attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi e di diffusione e valorizzazione dei risultati attraverso una piattaforma web dedicata. Il progetto, avviato nel 2002 dall’allora DARC –…