Archivio dei disegni di Michelucci

http://db.michelucci.it/archivi/disegni/

Archivio Disegni Michelucci, Fiesole e il suo territorio, Michelucci-Balducci e La Nuova Città.

La Fondazione presenta e rende accessibile sul web il database on-line dell’opera grafica dell’architetto, l’Archivio Disegni Giovanni Michelucci, circa 2200 immagini dei disegni dal 1935 al 1990, catalogati e riferiti a circa 70 progetti o raccolte. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, con il sostegno di Regione Toscana e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Presentato il 29.1.2015 al MAXXI architettura di Roma nell’ambito del Forum AAA Italia.

Prosegue il ciclo di incontri “Fiesole. Paesaggio, territorio e architettura 1944-2014”.


Ultimo incontro venerdì 13 febbraio 2015, ore 17.00 – Casa Marchini Carrozza, Fiesole “Dal piano regolatore del 1974 alla variante per le zone agricole del 1984” con Giovanni Maffei Cardellini, Francesco Alberti, Ilaria Agostini, coordina Gabriele Corsani, docente dell’Università degli Studi di Firenze

Nuova data per il convegno “Giovanni Michelucci-Ernesto Balducci: la città mondo”, dopo il rinvio per lo sciame simico dello scorso 19 dicembre, organizzato in collaborazione tra Comune di Fiesole, Fondazione Michelucci e Fondazione Balducci e nell’ambito della Festa della Toscana 2014. Intervengono Anna Ravoni, Simone Siliani, Leonardo Bieber, Severino Saccardi, Fabio Fabbrizzi, coordina Corrado Marcetti.
Venerdì 20 febbraio 2015 – ore 16,30 a Casa Marchini Carrozza – Fiesole – via Portigiani, 3

Si ricorda infine che è scaricabile gratuitamente dal nostro sito l’ultimo numero de “La Nuova Città”, sul tema “Città nuove oltre la crisi”.