BANDO “PREMIO ALLA MEMORIA DEL PROF. LUCA BERTOLINI” I EDIZIONE – ANNO 2019 – scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 31 maggio 2019

La Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi ci segnala il premio alla memoria di Luca Bertolini. Il bando è pubblicato sul sito dell’ACI-IC (http://www.aciitaly.com/events/awards/bertolini.php) e contiene le informazioni sulla presentazione della domanda e i requisiti di partecipazione. 

La scadenza per la presentazione è il 31 maggio 2019.

L’American Concrete Institute Italy Chapter (ACI-IC) organizza il “Premio alla memoria del Prof. Luca Bertolini”. Allo scopo ACI-IC ha conferito mandato al Comitato Organizzatore di istituire “il Premio in memoria del Prof. Luca Bertolini”.

Il Comitato Organizzatore, sentita la Commissione Giudicatrice, emana il bando per l’assegnazione del premio alla memoria del professore Luca Bertolini, prima edizione – anno 2019. Il Premio ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo del professore Luca Bertolini e della sua passione nella ricerca nel settore dei materiali da costruzione e della loro durabilità.

Il premio, del valore di 3000 €, è rivolto a ricercatori di università e istituti o centri di ricerca italiani, che si sono distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico con evidenti elementi di ricaduta positiva nelle tematiche di ricerca di cui il professore Luca Bertolini si è occupato nel corso della sua carriera accademica, quali:

  • –  calcestruzzi e materiali cementizi (tradizionali e innovativi, per la sostenibilità e il restauro);
  • –  durabilità delle strutture in calcestruzzo armato e precompresso (corrosione delle armature nel calcestruzzo, progetto della durabilità, tecniche elettrochimiche e protezioni aggiuntive quali armature in acciaio inossidabile);
  • –  conservazione del patrimonio culturale (caratterizzazione dei calcestruzzi e malte antiche, tecniche di conservazione delle strutture in calcestruzzo armato e corrosione degli inserti metallici nelle murature).

About

Categorie:News, Senza categoria