Verso l’Iconoteca. L’ideazione di una piattaforma digitale per la memoria visiva del paesaggio antropico – ArchiLettura, martedì 26 maggio 2020, ore 17.30 (in Live streaming). A cura di Iconoteca – Biblioteca dell’Accademia di architettura Università della Svizzera italiana (USI).

martedì 26 maggio 2020
ore 17.30
in diretta su
www.facebook.com/USIAccademia

http://www.facebook.com/USIAccademia

www.vimeo.com/usiaccademia

http://www.vimeo.com/usiaccademia

Info
biblio.arc.usi.ch

http://biblio.arc.usi.ch/

https://iconoteca.arc.usi.ch/it/

[Iconoteca]  http://biblio.arc.usi.ch/files/media/pdf/eventi/invito_iconoteca.pdf
Scarica l’invito in PDF
http://biblio.arc.usi.ch/files/media/pdf/eventi/invito_iconoteca.pdf

Care amiche, cari amici, la Biblioteca dell’Accademia di architettura ha il piacere di invitarvi all’ArchiLettura Verso l’Iconoteca, in live streaming sui canali Vimeo e Facebook dell’Accademia di architettura.
La Biblioteca dell’Accademia, attraverso acquisizioni mirate o lasciti collegati a fondi librari o documentari, ha raccolto negli ultimi anni una cospicua collezione di fotografie originali. Si tratta di immagini che documentano architetture e infrastrutture, ma anche paesaggi urbani e naturali catturati dall’obbiettivo con lo scopo di testimoniare il loro valore artistico, costruttivo o culturale. Alcuni scatti lasciano traccia degli stati temporanei ed effimeri delle costruzioni riportando, talvolta inconsciamente, gli effetti irreversibili dell’attività umana sulla conformazione dei territori o dei tessuti urbani. L’insieme delle collezioni costituiscono una cronaca iconica sulle trasformazioni dell’ambiente antropizzato.
Iconoteca (iconoteca.arc.usi.ch<https://iconoteca.arc.usi.ch/>) è una piattaforma digitale ideata e sviluppata dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura per offrire al pubblico la possibilità di ricercare e consultare le collezioni fotografiche digitalizzate. I delicati materiali originali possono nel contempo essere conservati e tutelati secondo i più alti standard qualitativi. Attraverso l’aggregazione con altri portali digitali, l’Iconoteca promuove le collezioni fotografiche e grafiche dell’Accademia di architettura. Il progetto, che in futuro potrebbe anche diventare un hub per collezioni conservate presso altri istituti e servizi dell’USI, intende progredire nella ricerca di soluzioni per mettere le diverse collezioni iconografiche in condizione di dialogare fra loro.
Il lavoro di digitalizzazione e disseminazione dei metadati a livello internazionale altro non è che il naturale sviluppo della politica che la biblioteca sta promuovendo da alcuni anni: rendere accessibili le sue collezioni a partire da un punto unico di accesso indipendentemente dalla natura del loro supporto. Durante la videoconferenza vi aggiorneremo sullo stato del progetto.
Interverranno Riccardo Blumer, Direttore dell’Accademia di architettura
Angela Windholz, Silvio Bindella ed Elisabetta Zonca, Biblioteca dell’Accademia di architettura.

Cordiali saluti,
La Biblioteca dell’Accademia di architettura

Università della Svizzera italiana
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Biblioteca dell’Accademia di architettura

Via Turconi
6850 Mendrisio
Svizzera
+41 58 666 5910
info-biblioteca.me@usi.ch

mailto:info-biblioteca.me@usi.ch

http://biblio.arc.usi.ch