Università della Svizzera italiana / Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana / Biblioteca dell’Accademia di architettura: Omaggio a Mario Botta – Mostra fotografica / 5 aprile – 13 maggio 2023.

https://biblio.arc.usi.ch

Omaggio a Mario Botta

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Mario Botta, la Biblioteca dell’Accademia di architettura gli dedica un’intima esposizione costituita da una serie di fotografie realizzate negli anni da Enrico Cano, che dal 1990 ha documentato nei diversi contesti il percorso professionale di uno dei massimi architetti dei nostri tempi e fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio. La scelta delle immagini, effettuata tra i tanti scatti realizzati con sensibilità e attenzione dal fotografo comasco, intende restituire un percorso evocativo attraverso alcune delle innumerevoli opere realizzate nel mondo da Botta, testimonianza della poetica e della sapienza costruttiva del grande maestro ticinese.

Enrico Cano collabora con Mario Botta dal 1990 e da allora ha documentato gran parte dei progetti dell’architetto. Ha insegnato fotografia e collabora attivamente con l’Accademia di Mendrisio tenendo dei corsi di rappresentazione dell’architettura. Cano ha esposto il suo lavoro in mostre personali, ha contribuito con le sue fotografie alla realizzazione di diverse mostre di architettura e ha firmato un’installazione fotografica permanente di oltre 1200 metri lineari presso l’ospedale di Vimercate. Negli anni ha realizzato numerevoli reportages

sulle realtà urbane nel mondo, con un particolare interesse per l’India. Si è dedicato inoltre ad un lavoro introspettivo rivolto ai quattro elementi naturali (terra, acqua, fuoco e aria) e alla morfologia dei fiori.

Caro Mario,

con grande affetto, auguri!

La Biblioteca dell’Accademia di architettura

Università della Svizzera italiana
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Biblioteca dell’Accademia di architettura

Via Turconi 25
6850 Mendrisio
Svizzera
+41 58 666 5910
info-biblioteca.me@usi.ch
http://biblio.arc.usi.ch

About