Pélissanne Media Library and Park – Mediateca e biblioteca – Pélissanne, Francia

Biblioteca: Pélissanne Media Library and Park

Tipologia: mediateca e biblioteca

Luogo: Pélissanne, Francia

Anno: 2020

Architetto: Dominique Coulon & associés

https://coulon-architecte.fr/projet/498/pelissanne e https://www.archdaily.com/950343/pelissanne-media-library-park-and-public-passage-dominique-coulon-and-associes

La nuova mediateca di Pélissanne, borgo antico della Provenza, è stata realizzata all’interno della Villa Maureau, costruita nel 1642 e situata nel cuore di un parco, dal grande valore architettonico e culturale. Il progetto, realizzato dall’architetto Dominique Coulon, dialoga tra due epoche e due dimensioni: la verticalità del volume riabilitato dell’edificio esistente e l’orizzontalità dell’ampliamento, per una superficie totale della mediateca di 982 metri quadrati.

Nella parte esistente dell’edificio viene conservata la classica struttura spaziale delle stanze comunicanti, stabilendo una semplice riorganizzazione interna in corrispondenza della mediateca. L’estensione, invece, presenta spazi di consultazione ampi e flessibili su due piani. Il piano terra si apre visivamente sul parco e permette al lettore di immergersi nel paesaggio, mentre il piano superiore offre un’atmosfera completamente diversa, spingendo visivamente il visitatore nella chioma del maestoso platano, in cui la conservazione ha guidato la forma curva del nuovo fabbricato.

Le facciate verso il parco dell’edificio esistente sono state restaurate mantenendo tutti gli elementi originali, mentre l’ampliamento è stato realizzato con materiali contemporanei, inclusi elementi di coibentazione dell’involucro edilizio per migliorare il risparmio energetico dell’edificio.

Il posizionamento della mediateca rispetta l’integrità del parco e della casa, mettendo in dialogo le due epoche e la diversa tipologia di distribuzione interna e fruibilità degli spazi.

Successivamente all’inaugurazione della mediateca, la città di Pélissanne ha commissionato allo studio di architettura la rifunzionalizzazione di un altro immobile presente nel parco e la realizzazione di un collegamento pedonale tra parco Moreau e la piazza del municipio, in modo tale da rendere maggiormente fruibile la mediateca e offrire nuovi percorsi alla comunità. 

Articolo a cura di Serena Rubino

Tratto da https://coulon-architecte.fr/projet/498/pelissanne e https://www.archdaily.com/950343/pelissanne-media-library-park-and-public-passage-dominique-coulon-and-associes

About