Università di Bologna (unibo.it): pubblicazione della quinta edizione del Reporting on United Nations Sustainable Development Goals – Lo strumento di rendicontazione dell’Università di Bologna per comprendere il contributo che le diverse attività istituzionali generano a favore del raggiungimento dei 17 obiettivi dell’ONU.

https://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/reporting-on-united-nations-sustainable-development-goals-1

con soddisfazione vi comunico la pubblicazione della quinta edizione del Reporting on United Nations Sustainable Development Goals — Università di Bologna (unibo.it).

L’edizione 2020 si basa su una metodologia di redazione che il Comitato Scientifico di Ateneo per il Bilancio Sociale e la Sostenibilità ha sviluppato sin dal 2016, mettendo a punto un approccio innovativo di misurazione e comunicazione degli impatti sociali, ambientali ed economici che l’Università di Bologna concorre a determinare attraverso le sue missioni istituzionali (formazione, ricerca, terza missione) e le attività di gestione multicampus. Il Rapporto 2020 riporta anche le attività svolte in relazione a diversi obiettivi di sostenibilità in risposta alla pandemia Covid-19. 

Il Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo ci inserisce in un dialogo internazionale sempre più diffuso e qualificato sul ruolo di leadership che le Università dovrebbero assumere nel promuovere a tutti i livelli azioni coerenti con l’ambizione trasformativa degli SDGs.

La terribile pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo rafforza il valore dell’Agenda 2030, aiutandoci a decidere nel presente avendo chiare le implicazioni sistemiche e di lungo periodo che le nostre scelte produrranno sui diversi SDGs, sfuggendo approcci non integrati e azioni sub ottimizzanti. La pandemia di Covid-19 ha insegnato a tutti noi quanto siamo dipendenti reciprocamente e quanto sia importante la cooperazione a tutti i livelli. 

L’Università di Bologna ha fatto propri i principi dello sviluppo sostenibile integrandoli in tutti i suoi processi istituzionali, nei piani e nei documenti che scandiscono l’attività di governo e di gestione dell’Ateneo. Il forte impegno come comunità universitaria ci ha collocato nella ventesima posizione mondiale nel Times Higher Education Impact Ranking 2021 tra più di mille università in tutto il mondo. Un risultato davvero ragguardevole considerando le sfide che abbiamo affrontato.  

Vi invito quindi a leggere la nuova edizione del Rapporto e ringrazio il comitato Scientifico di Ateneo e tutte le colleghe e i colleghi dell’amministrazione che in questi anni hanno contribuito a sviluppare il percorso metodologico,  raccogliere e armonizzare i dati rendendoli più fruibili verso l’esterno e, attraverso una comunicazione integrata, diffondere il nostro impegno nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Un caro saluto. 

Angelo Paletta 

“Delegato del Rettore “Bilancio, programmazione strategica e innovazione di processo” 

PER SAPERNE DI PIÙ

VEDI ANCHE

  • Alma Engage Formazione, ricerca e impegno pubblico e sociale

About

Categorie:Green Library, News