UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE / SBA Sistema Bibliotecario di Ateneo – MOSTRA BIBLIOGRAFICA: Facciamo scuola. Gli architetti radicali fiorentini nella collezione della Biblioteca di architettura. 11 marzo – 15 aprile 2022.

https://www.sba.unifi.it/n1485.html

Venerdì 11 marzo, quando si concluderà l’iniziativa Facciamo scuola del DIDA, a Palazzo San Clemente aprirà i battenti la mostra bibliografica Facciamo scuola. Gli architetti radicali fiorentini nella collezione della Biblioteca di architettura.
La mostra, a cura della Biblioteca di architettura, documenta le radici e lo stretto legame tra la Facoltà e l’avanguardia radicale fiorentina. Nelle bacheche dell’Archispazio è esposta una piccola, ma rappresentativa, selezione di documenti che contrassegnano alcuni dei momenti salienti di questo percorso.
E se da una parte i cataloghi delle mostre o le copertine delle più note riviste italiane testimoniano la risonanza internazionale che ebbero gli architetti radicali fiorentini, dall’altra le tesi di laurea ci riportano alla comune matrice formativa degli anni dell’Università.

About