Università della Svizzera italiana: Mostra / Exhibition / Nuova esposizione in Biblioteca – Ricordi d’Egitto. Un raro fondo fotografico del mercante (d’arte) André Bircher a Il Cairo. 8 marzo – 23 aprile 2022.

https://iconoteca.arc.usi.ch/it/collezione/2402

A cura di: Angela Windholz, Elisabetta Zonca

Vetrina bibliografica: Silvio Bindella

Grafica: Alberto Canepa

Tutte le fotografie sono consultabili anche online:

Iconoteca dell’Accademia di architettura

la Biblioteca dell’Accademia di architettura ha il piacere di segnalarvi la sua nuova esposizione, che mette in valore un prezioso fondo fotografico recentemente acquisito e restaurato.

Le 91 fotografie che costituiscono il Fondo Bircher rappresentano una collezione particolarmente interessante in quanto sono state raccolte tra gli anni tra gli anni ‘60 e ‘80 dell’Ottocento da uno dei protagonisti del folto gruppo di commercianti svizzeri in Africa, André Bircher da Küttingen, nel Canton Argovia. Le vedute storiche del Vicino Oriente, delle città, dei monumenti e dei paesaggi dell’Egitto, del Libano, della Siria, della Tunisia e della Palestina molto probabilmente furono acquistate da Bircher, uno dei maggiori mercanti d’arte antica a Il Cairo, direttamente dai fotografi stessi.

Affascina ancora oggi il contrasto tra la delicata, effimera ossidazione della gelatina d’argento nella fotografia e la resilienza di monumenti millenari: un contrasto che alla fine si inverte visto che le fotografie risultano testimonianze quasi più durevoli dello stato originale di alcuni monumenti che non si sono conservati nel tempo. Alla apparente precarietà di questa forma di rappresentazione della realtà, dobbiamo purtroppo contrapporre lo spostamento e la distruzione di alcuni siti archeologici come i templi di File e di Abu Simbel.

Le rare e fragili stampe all’albume esposte sono tutte opere di noti fotografi, tra cui Pascal Sébah, Wilhelm Hammerschmidt, Antonio Beato, Felix Bonfils, i Fratelli Zangaki e Gabriel Lékégian, le cui biografie sono ancora poco conosciute al grande pubblico. Essi avviarono le loro attività in Egitto dalla metà del XIX secolo vendendo stampe fotografiche ai viaggiatori del Grand Tour, a imprenditori e uomini d’affari o agli esploratori come ricordi dei loro viaggi. I nomi citati possono essere considerati i membri della seconda generazione di fotografi attivi in Egitto che risiedevano permanentemente nel paese dove operarono per decenni, insediando i loro negozi nelle vie commerciali di piccole e grandi città, come Luxor, Port Said, Tunisi, e Il Cairo.

Adelphoi Zangaki, Palmeti e piramidi, 1870-1899 ca., stampa all’albumina, 21 x 28 cm
Collezione Paul Bleser e Warda Bleser-Bircher, Biblioteca dell’Accademia di architettura

Save the date!
Sabato 26 marzo ore 15:00

visita guidata in occasione del BiblioWeekend

Università della Svizzera italiana
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Biblioteca dell’Accademia di architettura

Via Turconi 25
6850 Mendrisio
Svizzera
+41 58 666 5910
info-biblioteca.me@usi.ch
http://biblio.arc.usi.ch

About