“Negli occhi di Guido Lara” film documentario, firmato dal regista Davide Rizzo / MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo. DAMSLab/Auditorium Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna – sabato 28 gennaio 2023 ore 18:00 – ore 20:00.

https://www.maxxi.art/events/anteprima-del-film-negli-occhi-di-guido-lara-e-proiezione-del-film-lettere-dallarchivio/

“Negli occhi di Guido Lara” è film documentario, firmato dal regista Davide Rizzo, incentrato sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini, che appare paradigmatica per quanto è accaduto a tanti altri professionisti in quel momento storico. L’evento, promosso dall’Ordine degli Architetti di Bologna all’interno del progetto europeo Architecture and Remembrance, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna e la Cineteca di Bologna, prevede la proiezione della preview del film documentario Negli occhi di Guido Lara, firmato dal regista Davide Rizzo, sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini, progettista del primo grattacielo di Milano in piazza San Babila, che dovette nascondersi dietro il falso nome di Guido Lara a causa delle discriminazioni razziali, riuscì miracolosamente a fuggire mentre lo stavano deportando ad Auschwitz.

A seguire la proiezione del film documentario Lettere dall’Archivio, del regista Davide Rizzo: le storie di architetti ed ingegneri espulsi o discriminati dai rispettivi Ordini Professionali a seguito delle Leggi razziali del 1938.

About

Categorie:News