SIUSA Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche – Gli archivi dell’architettura contemporanea / La Direzione Generale Archivi promuove su scala nazionale, un progetto sugli archivi di architettura a partire dalla fine degli anni ’90.

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?RicProgetto=architetti

La Direzione Generale Archivi ha promosso su scala nazionale un progetto sugli archivi di architettura a partire dalla fine degli anni ’90, con l’obiettivo di garantire la buona conservazione, la conoscenza e la fruizione di queste fonti di particolare importanza per la storia dell’architettura e dell’urbanistica.

Il progetto prevede una serie di interventi correlati: censire gli archivi, cioè individuarli e descriverli sommariamente; procedere ad interventi di inventariazione più analitica di alcuni di essi, secondo priorità derivanti dalla loro importanza o da eventuali situazioni di rischio; realizzare riproduzioni ad alta fedeltà degli elaborati grafici, per consentire una migliore conservazione degli originali ed una più ampia fruizione delle immagini, inserendole in banche dati consultabili anche in rete; effettuare operazioni di restauro per documenti deteriorati (particolarmente complessi per le peculiari caratteristiche e la fragilità dei diversi supporti dei disegni); infine reperire sedi di conservazione, favorendo in molti casi l’acquisizione da parte di Archivi di Stato, anche in considerazione del frequente rischio di esportazione all’estero, cui gli archivi sono esposti. 
Le medesime finalità sottostanno al protocollo d’intesa siglato nell’ottobre 2001 tra Direzione Generale per gli Archivi e la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, per la redazione di un piano nazionale per la tutela del patrimonio documentario per l’architettura del Novecento, poi seguito da altri tra cui quello con l’Accademia di Mendrisio della Svizzera italiana (2002, rinnovato nel 2012), con la Fondazione MAXXI (2012), con la D.G. PaBAAC e l’Associazione Archivi di architettura (2013).

In particolare, specifici progetti di censimento degli archivi sono stati realizzati dalle seguenti Soprintendenze: AbruzzoBasilicataCampaniaEmilia-RomagnaFriuli-Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarchePiemonte e Valle d’AostaSiciliaToscanaUmbria e Veneto.

I risultati dei lavori confluiscono nell’apposito percorso SIUSA, creato come punto di raccordo generale del progetto.

A coronamento delle campagne di censimento condotte, alcune Soprintendenze hanno curato nel tempo la pubblicazione di Guide tematiche regionali:

  • Guida agli archivi privati di architettura di Roma e del Lazio, a cura di M. Guccione, D. Pesce E. Reale Roma 1a ed 1999, ultima ed. 2007
  • “Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti” a cura di L. Ciagà direzione scientifica SA Lombardia e Politecnico Milano, 2003 ultima ed. 2012
  • Guida agli archivi di architetti ed ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. Insabato e C. Ghelli, Firenze 2007
  • L’architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, a cura di A. Alici e M. Tosti Croce 2011
  • L’architettura sulla carta. Archivi di architettura in Abruzzo, a cura di F. Toraldo, M.T. Ranalli, R. Dante 2013

I risultati del censimento sono visualizzabili anche nel Sistema archivistico nazionale, in particolare nel portale tematico Archivi degli architetti on line dal 2012.

About