https://www.mediatheques.grasse.fr/le-reseau/la-source-mediatheque-charles-negre
Luogo di crocevia e di scambi, la Médiathèque Charles Nègre è situata nel cuore del centro storico di Grasse: un edificio di 3663 m2 dalle linee decise che sorprende con la sua imponente superficie e la sua immagine architettonica decisamente contemporanea ma capace d’inserirsi in un contesto storico radicato
e in cerca di riqualificazione. Reinterpretando il Codici di linguaggio dell’architettura provenzale, la Médiathèque Charles Nègre sviluppa una logica urbana simbiotica con la morfologia della città.
Dedicata al mondo delle immagini e in omaggio all’omonimo fotografo di Grasse, la Médiathèque Charles Nègre è strutturata su 7 livelli, di cui 5 aperti al pubblico, e offre spazi tematici che danno libero accesso a diversi media. Offre un ambiente unico inondato di luce per leggere, lavorare, guardare un film, ascoltare musica, usare un computer, visitare una mostra o incontrare amici davanti a un caffè.
Questo nuovo istituto culturale offre una variegata collezione di romanzi, fumetti, libri d’arte, videogiochi, DVD e CD / vinili per bambini e adulti, media per la prima infanzia, poesia, belle arti, cronaca, narrativa, enciclopedia, musica, cinema, videogiochi, fumetti…
Segnaliamo l’articolo: Bialestowski Alice, Beaudouin/Serres Médiathèque grasse (Alpes-Maritimes), in AMC, 2023, n. 308, pp. 24-33.