L’Animu multimedia library si sviluppa su circa 3.000 m², dei quali più della metà sono spazi all’aperto adibiti ad attività come mostre, concerti, caffè , ristoro, ecc. oppure solo dedicati ai visitatori che cercano un luogo dove riposare, leggere, lavorare. ..
All’interno di questo nuovo edificio, la biblioteca è l’elemento centrale, con una capacità di scaffalatura fissata a 20.000 opere, con una parte specificamente dedicata alla Corsica e poi altre sezioni per arte, letteratura, scienze umane e sociali, vita e scienze della terra, emeroteca e periodici, letteratura per ragazzi (audiolibri, fumetti, ecc.).
Dalla collaborazione con il Comune e con tutti gli enti istituzionali, associativi ed economici, nasceranno nuove iniziative: sistema Micro Folie, convegni-dibattito, caffè letterari e cittadini, laboratori di scrittura, videogiochi, ludoteca per bambini , creazioni artistiche, incontri con artisti, proiezioni cinematografiche.
La Mediateca di Portivechju, situata tra la cittadella, la marina e i salini, diventerà parte di un percorso storico che consentirà, attraverso documenti, mostre, incontri ed eventi, di mettere in luce il patrimonio culturale e la lingua del luogo con la popolazione turistica.
Segnaliamo l’articolo: Ayers Andrew, On the rock, in Architectural record, 2022, n. 10, pp. 64-69.