Dornbirn Public Library – Biblioteca Comunale – Dornbirn, Austria

Biblioteca: Dornbirn Public Library

Tipologia: biblioteca comunale

Luogo: Dornbirn, Austria

Anno: 2019

Architetto: Dietrich Untertrifaller Architects e Christian Schmoelz

https://www.dietrich.untertrifaller.com/en/projects/stadtbuecherei-dornbirn/

L’odierna biblioteca comunale di Dornbirn, premiata da Design Educates Award 2021, Hypo Client’s Award 2020 e Archello’s Best Projects 2020, è stata concepita come uno spazio collettivo per la promozione della lettura, dello studio delle lingue, per la promozione dell’informatica e più in generale delle nuove forme di comunicazione.

Il progetto è congiunto degli studi di architettura Dietrich Untertrifaller e Christian Schmoelz, vincitori della competizione internazionale del 2016 con un padiglione di forma ovoidale, in grado di distinguersi dalle forme degli edifici circostanti, attraversato da un percorso che da continuità tra esterno ed interno rafforzando l’idea di accoglienza.

La facciata continua è rivestita dal 8.000 elementi ceramici prefabbricati, ispirati ai dorsi dei libri disposti sugli scaffali, facenti parte sistema di ombreggiamento fisso, congiunto alle finestre in legno-alluminio a tutt’altezza dotate di tripli vetri e ante di ventilazione aggiuntive nelle aree di lavoro. In generale, l’edificio è stato progettato nell’intenzione di perseguire il miglior risparmio energetico possibile per la categoria.

Il percorso di accesso conduce direttamente all’auditorium a doppia altezza illuminato dalla luce naturale, mentre l’area di libero accesso su entrambi i livelli è organizzata in modo flessibile intorno all’atrio. Una scala conduce al piano interrato, dove si trovano la mediateca, la ludoteca e l’accesso allo spazio esterno.

In totale, la biblioteca ha una superficie di 1.200 metri quadrati, distribuiti su tre piani, arrivando ad ospitare 100.000 volumi, oltre uffici e sale riunioni, nonché svariati angoli accoglienti per leggere, ascoltare musica e provare giochi, distinti per fascia di età degli utenti al fine di migliorarne l’esperienza. La principale sala riunioni è utilizzabile in modo flessibile, infatti funge da area di lettura o sala eventi per conferenze, presentazioni di libri e proiezioni di film, a seconda delle esigenze. 

Inoltre, è presente una biblioteca per bambini e ragazzi, la BI:JU, concepita come un vivace luogo di incontro per offrire ai più giovani un’ampia gamma di servizi sui temi dei media, dell’internet sicuro e dei soggiorni all’estero.

Articolo a cura di Serena Rubino

Tratto da https://www.dietrich.untertrifaller.com/en/projects/stadtbuecherei-dornbirn/

About