Jiangwan City Children’s Activity Center – Biblioteca e centro attività per bambini e ragazzi – Nanjing, Cina

Biblioteca: Jiangwan City Children’s Activity Center

Tipologia: biblioteca e centro attività per bambini e ragazzi

Luogo: Nanjing, Cina

Anno: 2020

Architetto: FANAF Jin Xin, Zhang Ding, Faiza Chaudhry

https://divisare.com/projects/427960-fanaf-jiangwan-city-children-s-activity-center-reconstruction

Il centro di attività per bambini della città di Jiangwan nasce dalla rifunzionalizzazione della ex sede dell’ufficio vendite di Yanlord International Jiangwan. 

Lo studio di architettura FANAF ha sviluppato un progetto per creare un piccolo mondo separato dal caos urbano, sviluppato secondo criteri di design sostenibile e prendendo in considerazione la bellezza e la praticità dello spazio da riqualificare, ma anche la sicurezza e la salute dei bambini.

Contrariamente alla geometria regolare dell’edificio originario, sono stati inseriti diversi elementi arrotondati per dare fluidità allo spazio, creare zone accoglienti e sviluppare percorsi a zig-zag per sfruttare ogni angolo dell’edificio. Inoltre, sono stati inseriti elementi di verticalità nello spazio interno, con l’obiettivo di aprire lo sguardo dell’utente verso nuovi panorami.

Nel centro visivo dello spazio è incastonata la “torre di libri”, la cui struttura è colorata di un bianco puro e dai cui è possibile accedere ad aule per l’apprendimento delle lingue, aule di programmazione e pratica, piccoli palchi per spettacoli, sale per bambini dai 6 ai 15 anni. Ci sono poi altri spazi accessori per soddisfare le esigenze di insegnamento, lettura, manualità e attività quotidiane. In generale, gli spazi sono caratterizzati da colori minimalisti e tenui e dalla presenza del legno, mentre le note di maggior colore sono date dai dorsi dei libri posizionati sugli scaffali.

Il design dell’ingresso considera separatamente il senso dell’ordine, esso contiene un’area salotto e il banco della reception, oltre ad uno spazio per la consultazione e il riposo ed è dotato di sedute che soddisfano gli standard di altezza dei bambini. Inoltre, in questo spazio è presente un palcoscenico scorrevole per spettacoli ed eventi, dotato di vari sistemi di sicurezza che lo rendono idoneo anche ai bambini più piccoli.

Nell’uso di colori e materiali, il design dello spazio complessivo è estremamente semplice ma focalizzato sul senso del dettaglio, così gli elementi in legno e la vernice bianca sono utilizzati per conferire un tono puro e neutro, il vetro temperato semitrasparente a pois viene utilizzato per la sicurezza e delimitazione degli ambienti, mentre gli spigoli delle pareti, le maniglie delle porte e altre strutture sono trattate con angoli arrotondati, la decorazione nello spazio considera pienamente la scala dei bambini e i loro movimenti per svolgere le attività quotidiane.

Articolo a cura di Serena Rubino

Tratto da https://divisare.com/projects/427960-fanaf-jiangwan-city-children-s-activity-center-reconstruction

About