Guerra e pace, la missione continua

L’Ave Maria costruisce asili, scuole, presidi medici in Sud-Sudan

Autore:
Avelino Bassols

Descrizione:

La Missione Ave Maria è stata fondata oltre un secolo fa da missionari comboniani italiani, da anni opera nel nella regione del Sud-Sudan realizzando asili, scuole, presidi medici.
Il primo progetto è la Scuola di Source Yubu: ha un impianto lineare, ospita quattro classi, un ufficio per il preside e una stanza per le riunioni dei docenti.
l secondo intervento è l‘Asilo di Sabamile, finanziato dalla Fondazione Nymphenburg di Monaco, si trova a circa metà strada tra i centri abitati di Source Yubu e Tombura: è una piccola costruzione che si dispone su tre aule, una stanza per i docenti, una cucina e una dispensa.
Il terzo edificio attualmente in costruzione è il Pronto soccorso di Ngboko dove ha sede la Missione Ave Maria: qui si sta realizzando un piccolo Centro per la salute ossia un luogo dove le persone possano essere visitate e ricevere assistenza sanitaria.
Nonostante siano completamente diversi dal punto di vista funzionale, i tre edifici hanno un denominatore comune: sono costruiti con materiali edili locali come la terra cruda, il mattone, la paglia, le canne, il legno.
Con questo modo di operare ecosostenibile, nella Missione Ave Maria si crea ogni volta un piccolo progetto-pilota volto a rendere gli abitanti più consapevoli delle loro risorse ed indipendenti da fonti di approvvigionamento esterne.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
52 – 59
Numero:
125
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Restauro, Ecologia, Natura, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Missione Ave Maria, Sud-Sudan, Africa, Asilo, Scuola, Presidio Medico, Missionari Comboniani Italiani, Scuola di Source Yubu, Asilo di Sabamile, Fondazione Nymphenburg di Monaco, Tombura, Pronto Soccorso di Ngboko, Terra Cruda, Mattone, Paglia, Canne, Legno

About

Categorie: