Materiali perchè

Il materiale da costruzione più sostenibile è quello che più protegge l’uomo e l’ambiente

Autore:
Ulrich Klammsteiner

Descrizione:

Uno degli aspetti più importanti quando si parla di materiali da costruzione è che questi provengono quasi tutti dall’estrazione di risorse, quindi sottratte all’ambiente.
Nella scelta di un prodotto da costruzione bisogna considerare il contributo che questo materiale è capace di offrire allo scopo di ridurre i costi per un’adeguata climatizzazione e un adeguato comfort in relazione agli aspetti legati all’impatto ambientale.
Le certificazioni ambientali dei prodotti, la certificazione energetica obbligatoria, le etichettature ambientali sono strumenti, per alcuni aspetti diversi, per garantire un corretto utilizzo dei materiali o prodotti per le costruzioni.
Oggi esistono anche altri strumenti come le dichiarazioni ambientali di prodotto e le dichiarazioni EPD, e vari protocolli tra cui CasaClima “Nature”, il software di calcolo ProCasaClima per valutare l’ecologicità dei materiali utilizzati.

Scheda:

Anno pubblicazione:
20182019
Pagine:
98 - 100
Numero:
113/114
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Urbanistica, Restauro, Ecologia, Ambiente, Sostenibilità, Progetto Ecologico, Materiali da Costruzione, Certificazioni Ambientali dei Prodotti, Certificazione Energetica Obbligatoria, Etichettature Ambientali, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, Dichiarazioni EPD, CasaClima “Nature”, ProCasaClima.
Area: