Vivere e lavorare in Casa Pertinger a Rio Pusteria

Costruire relazioni

Autore:
Wittfrida Mitterer, Monica Carmen

Descrizione:

A Mulhlbach (Rio Pusteria, Alto Adige) l’edificio dello storico calzolaio del paese è stato restaurato nel 2018 su progetto dello studio di Brunico Arkitektur forer unterpertinger.
L’intervento di riqualificazione ha voluto dare un segnale per la rinascita di un contesto storico forte cercando un compromesso tra le esigenze attuali e il delicato ambiente in cui l’edificio s’inserisce.
La nuova Casa Pertinger ha mantenuto la tipologia che caratterizza l’abitato: laboratorio e attività commerciale al piano terra, residenza ai piani superiori.
Il nuovo edificio rispetta lo storico allineamento stradale, mantiene l’altezza, il profilo della sagoma, la pendenza delle falde, la forma e le proporzioni dell’involucro edilizio esistente.
L’intero intervento è caratterizzato da una scelta attenta dei materiali, colori, infissi e rivestimenti che indicano la ricerca di una sintonia con il luogo.
Il nuovo edificio, come sottolinea la giuria del Premio Award 2018, attraverso la sua elegante semplicità rafforza il patrimonio ambientale e la cultura di questo territorio.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
24 - 29
Numero:
115
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Restauro, Riqualificazione, Ecologia, Sostenibilità, Casa Pertinger, Mulhlbach, Rio Pusteria, Alto Adige, Brunico, Arkitektur forer unterpertinger, Luogo, Contesto, Tipologia, Residenza, Attività Commerciali, Materiali, Premio Award 2018
Area: