Lishin Elementary School Library – Biblioteca scolastica – Taichung City, Taiwan

Biblioteca: Lishin Elementary School Library

Tipologia: biblioteca scolastica

Luogo: Taichung City, Taiwan

Anno: 2018

Architetto: TALI Design

https://www.archdaily.com/896683/lishin-elementary-school-library-tali-design

La biblioteca, realizzata nel 2018 su progetto dello studio di architettura TALI Design, si trova all’interno dell’edificio principale della scuola elementare di Lishin, occupando una superficie di 500 metri quadrati. Lo spazio originario era composto da tre aule, denominate aule collaborative, ma al fine di migliorare l’atmosfera di lettura nella scuola, esse sono state ricollocate e gli spazi destinati all’attuale biblioteca.

Il modo in cui la biblioteca riempie lo spazio punta a creare un ambiente “altro” rispetto alla scuola. In primo luogo, lo spazio di ingresso è stato destinato a “corridoio collaborativo”, ovvero un’area lettura che accoglie gli studenti, dotata di scaffali per libri e giochi, dal quale è possibile accedere a tre distinte aree.

Le pareti perimetrali, destinate ad accogliere i libri, sono state allestite con scaffali in legno che si incurvano sul soffitto, ricreando lo spazio sottostante gli alberi, tutto lo spazio è dotato di sgabelli e scalette che consentono ai bambini di raggiungere i volumi in sicurezza. Inoltre, il legno gioca un ruolo importante per la fonoassorbenza, fondamentale in una biblioteca frequentata dai bambini.

Le tre aree laterali hanno funzioni ed allestimenti diversi, essendo destinate a spazi per il gioco, per attività didattiche, e aree di studio e lettura in autonomia. Tra queste zone e l’area di accesso sono presenti delle partizioni vetrate, con lo scopo di isolare acusticamente gli ambienti e definirli, aiutando così i piccoli utenti nel discernimento delle attività da svolgere in relazione al luogo.

Eccetto che per gli insegnanti e altri membri adulti della comunità scolastica, la biblioteca è riservata agli atudenti.

Articolo a cura di Serena Rubino

Tratto da https://www.archdaily.com/896683/lishin-elementary-school-library-tali-design

About