Un tecnovillaggio per pigmei

Nella foresta del Camerun si intrecciano cultura indigena e innovazione

Autore:
Salvatore Cusumano, Monica Carmen

Descrizione:

Il Warka Village, immerso nella foresta pluviale, è situato nella regione meridionale del Camerun: il progetto è stato intrapreso dall’organizzazione no profit Warka Water sic guidata da Arturo Vittori, architetto e designer visionario, in grado di gestire in modo creativo situazioni estreme.
L’impegno di Arturo Vittori si sta concretizzando nel concetto di “Edifici Attivi”, strutture totalmente riciclabili ed in grado di produrre acqua potabile, ossigeno, aria pulita, energia e conservare cibo.
Lo scopo di Warka Village è assicurare alle popolazioni indigene abitazioni dignitose, preservando la cultura locale.
Il villaggio è ora composto da 8 abitazioni, cucina, spazi comuni, orti, strutture per la conservazione dei cibi e due Warka Tower che hanno principalmente la funzione di produrre acqua potabile, ma anche generare energia elettrica dal sole.
I Warka Tower, elementi caratterizzanti del progetto, sono costituiti da materiali quali legno, terra cruda bambù e bioplastica, mentre i pannelli fotovoltaici sono costituiti da una leggera pellicola in grado di essere applicata ovunque.
Il villaggio rappresenta non solo un’opera sostenibile su tutti i punti di vista ma assume anche la funzione di catalizzatore sociale mostrando come l’architettura possa diventare strumento di rinascita e cooperazione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
26 – 35
Numero:
128
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Warka Village, Kribi, Camerun, Organizzazione No Profit Warka Water Snc, Arturo Vittori, “Edifici Attivi”, Acqua, Foresta Pluviale, Warka Tower, W-Tower, Energia Elettrica, Legno, Terra Cruda, Bambù, Bioplastica, Pannelli Fotovoltaici, Pigmei, Tra, Aka, Baka, Balbutì, OPV, www.warkawater.org

About

Categorie: