Inside/outside public space

Acqua che modella lo spazio

Autore:
Luca Della Torre

Descrizione:

Eco-life-park, uno dei progetti proposti di riqualificazione per il Parco dell’ex Snia Viscosa del X Master Bioarchitettura-CasaClima, prevede la riqualificazione di un edificio dismesso del complesso industriale che ha per tema “Inside/outside public space”.
L’edificio preesistente si sviluppa su due livelli con copertura piana ed è caratterizzato dalla forte presenza di una struttura in cemento armato e di due torri fuori sagoma.
L’idea caratterizzante del progetto è la creazione di un ampio spazio pubblico a cielo aperto al livello superiore attraverso la demolizione parziale del solaio di copertura.
Il piano inferiore si presenta anch’esso come uno spazio pubblico, ma coperto e flessibile, dotato di un’ampia aula per eventi, spettacoli, musica, esposizioni e conferenze.
Sotto l’aspetto energetico, l’intervento è particolarmente adatto alla bioclimatizzazione, alla ventilazione naturale, al riciclo delle acque piovane.

Scheda:

Anno pubblicazione:
20182019
Pagine:
78 - 81
Numero:
113/114
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Urbanistica, Restauro, Ecologia, Sostenibilità, Progetto Ecologico, Fondazione Bioarchitettura, Quartiere Prenestino, Roma, Master Bioarchitettura-CasaClima, Università LUMSA, Parco delle Energie, “Monumento Naturale”, Municipio di Roma V, Via Prenestina, Via di Portonaccio, Regione Lazio, Parco dell’ex Snia Viscosa, Ecostazione, Lago ex Snia Viscosa, La Viscosa al Prenestino, Archeologia Industriale, Riqualificazione Urbana, Energie Rinnovabili, Riciclo Sostenibile, Sistemi di Raccolta e Riuso delle Acque, Recupero della Fabbrica Snia Viscosa, Eco-Life-Park, “Inside/Outside Public Space”, Spazio Pubblico, Bioclimatizzazione.
Area: