Condominium in mind il quartiere per gli optanti Bludenz

Sant’Antonio, il quartiere modello

Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

A Bludenz, Austria, si trova il quartiere per gli optanti Sant’Antonio (progetto a cura dell’arch. Helmut Erdle, 1940) , edificato ex novo tra il 1942 e il 1945: sono case costruite su un terrazzamento al di sopra del centro storico attualmente interessate da importanti lavori di restauro, efficientate energeticamente e rimesse a disposizione degli abitanti.
Dal 1950 al 1972 sono stati costruiti l’asilo Don Bosco, la scuola elementare Obdorf, raggiungibile tramite un ponte pedonale, nonché altri quartieri residenziali e case bifamiliari.
Particolare è l’accesso al quartiere, perché simile all’entrata di un castello con un doppio arco che presenta lateralmente un passaggio pedonale e sopra, al primo e al secondo piano, si trovano le residenze ben esposte al sole, con le facciate rivolte verso l’antico centro storico.
Nei cortili riparati dalle intemperie per la disposizione delle case ci sono ampi spazi comuni, stendibiancheria, posti a sedere e aree gioco per i bambini.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
38 - 41
Numero:
142
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, 50° anniversario del secondo Statuto di Autonomia dell’Alto Adige, Wittfrida Mitterer, Quartiere, Urbanistica, Storia, “Südtiroler Siedlungen. Condominium in Mind”, Casa Editrice Universitaria A. Weger, Italia Fascista, Conflitto Etnico, Alto Adige / Sudtirolo, Nazionalsocialismo, Volksdeutschen, Patto d’Acciaio, Reich, Reichsdeutschen, Volksdeutschen, Volksdeutschen, Geher, Dableiber, Günther Pallaver, Università di Innsbruck, Adolf Hitler, Heinrich Himmler, Austria, Germania, Bludenz, Austria, Quartiere per gli Optanti Sant’Antonio, Helmut Erdle, Asilo Don Bosco, Scuola Elementare Obdorf.

About

Categorie: