Moderna tradizione in Iran

La scrittura come bellezza della forma pura

Autore:
Elisa Ciardi, Luigi Barbatano

Descrizione:

La mostra “Iran: Arte e Cultura” al Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma, vuole celebrare il 36° anniversario della vittoria della Rivoluzione Islamica.
La mostra di arte contemporanea è dedicata alla pittura, alla ceramica, alle calligrafie, alle miniature e fotografie che illustrano il passato e il presente dell’altopiano iranico tra tradizione e contemporaneità.
In tale ambito la calligrafia è stata considerata in tutto il mondo islamico la massima espressione artistica, ciò che trasmette nel modo più diretto il concetto di bellezza spirituale attraverso la forma pura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
32 - 35
Numero:
91
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Paesaggio, Territorio, Verde, Natura, Uomo, Ambiente, “Iran: Arte e Cultura”, Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, Roma, “36° anniversario della vittoria della Rivoluzione Islamica”, Mostre, Pittura, Ceramica, Calligrafia, Miniatura, Fotografia, Arte, Arte Contemporanea, Organizzazione della Cultura e delle Relazioni Islamiche, Museo d’Arte Orientale di Teheran, Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli, Ali Jannati, Sacro Corano, Islam, Rivoluzione Islamica, Ta’liq, Nasta’ liq, Bijan Sayfouri, Installazione, Persepolis, Parseh

About

Categorie: