Partecipazione – Forma, gioco ed educazione

A Faenza la scuola partecipata, Italia, 1997

Autore:
Lucien Kroll

Descrizione:

Per Lucien Kroll la partecipazione (utenti, abitanti) si intende all’interno di un movimento mondiale di revisione dei ruoli: l’urbanizzazione e l’architettura non possono più accontentarsi d’essere dei semplici mestieri, efficaci ed ispirati, ma devono diventare strumenti sociali di riconciliazione.
Il progetto Don Milani a Faenza (1997), curato da Lucien Kroll e Ugo Sasso, è pensato come un insieme di piccoli condomini che propongono un disegno organico della scuola.
Il tutto dettato da un percorso di coinvolgimento di allievi, docenti, genitori e tecnici che hanno fornito un contributo fondamentale nella progettazione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
68 - 77
Numero:
108
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione Ecologica, Urbanistica, Paesaggio, Lucien Kroll, Simone Kroll, Umanesimo, “Tutto è paesaggio, un’architettura abitata – Simone e Lucien Kroll”, Wittfrida Mitterer, Patrizia Colletta, Fondazione Bioarchitettura, Citè de l’architecture et du patrimoine di Parigi, Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, “Il Vernacolare”, “Disordine Organico”, “Poetica del Disordine”, “Partecipazione”, Progetto Don Milani, Faenza, Ugo Sasso, Progettazione Partecipata

About

Categorie: