Polo eco-didattico per il cittadino

Hot spot della sostenibilità

Autore:
Filippo Palazzolo

Descrizione:

Il Polo eco-didattico per il cittadino, che fa parte de “L’Oasi Preneste”, uno dei progetti proposti di riqualificazione per il Parco dell’ex Snia Viscosa del X Master Bioarchitettura-CasaClima, è ospitato nell’edificio a due piani collocato a Sud-Ovest dell’area di studio ed è il luogo dove si pratica la progettazione ecologica.
L’edificio che conserva la sua struttura portante in calcestruzzo armato, diventa così il punto di riferimento della storia industriale del luogo.
La costruzione è caratterizzata dall’integrazione di tecnologie che hanno lo scopo di raggiungere una indipendenza energetica e uno standard qualitativo di edificio passivo.
Tra le caratteristiche più importanti dell’edificio ricordiamo il tetto giardino, la fitodepurazione, i materiali naturali.
Il Polo eco-didattico ospita funzioni quali il book-shop, l’eco-sportello del cittadino, una caffetteria, una biblioteca, spazi amministrativi, giardino e orto sulla copertura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
20182019
Pagine:
52 - 55
Numero:
113/114
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Urbanistica, Ecologia, Sostenibilità, Progetto Ecologico, Fondazione Bioarchitettura, Quartiere Prenestino, Roma, Master Bioarchitettura-CasaClima, Università LUMSA, Parco delle Energie, “Monumento Naturale”, Municipio di Roma V, Via Prenestina, Via di Portonaccio, Regione Lazio, Parco dell’ex Snia Viscosa, Ecostazione, Lago ex Snia Viscosa, La Viscosa al Prenestino, Archeologia Industriale, Riqualificazione Urbana, Energie Rinnovabili, Riciclo Sostenibile, Sistemi di Raccolta e Riuso delle Acque, Polo eco-didattico per il cittadino, “L’Oasi Preneste”, Edificio Passivo, Fitodepurazione.

About

Categorie: