Pozzi di umanità

L’architettura di Balouo Salo a servizio del Senegal

Autore:
Sebastiano D’Urso, Monica Carmen

Descrizione:

L’organizzazione no profit Balouo Salo, fondata da Roul Vecchi e Kali Diabate, ha come principale missione di permettere alle comunità locali africane di accedere all’acqua potabile: nel caso dell’area di Casamance, sita nel Senegal ma sotto la Repubblica del Gambia, l’organizzazione si prefigge di rendere i terreni della vallata nuovamente coltivabili.
Il nome Balouo Salo è stato scelto da un Griot (“Conservatore della memoria” e consigliere della comunità in lingua mandinga), della valle di Tanaf e ha il doppio significato di “Ponte per la vita” o “preghiera per la vita”.
La struttura progettata da Raul consiste in una nuova tipologia di di sbarramento all’imbocco della vallata, allo scopo di fermare le inondazioni e creare un bacino di ritenzione per l’approvvigionamento a monte così da permettere il recupero di molti ettari di terreno e decontaminare la falda acquifera.
Balouo Salo opera a diversi livelli (architettonico e formazione culturale) attraverso interventi circoscritti e concreti per valorizzare il bene acqua: tra questi il Centro destinato ad accogliere formazione, museo, promozione del territorio e pozzi per rendere accessibile l’acqua.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
20 - 27
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Progettazione, Paesaggio, Agricoltura, Acqua, Organizzazione No Profit Balouo Salo, Roul Vecchi, Kali Diabate, Casamance, Senegal, Repubblica del Gambia, Griot, “Conservatore della Memoria”, “Ponte per la Vita” o “Preghiera per la Vita”, Fabrizio De Andrè, Pozzo, Desalinizzazione, Cambiamenti Climatici, Intrusione Salina, Baghere, Valle del Tanaf,

About

Categorie: