Sinergie tra terra e acqua

Un sistema integrato di infrastrutture verde e blu per Pisa

Autore:
Maurizio Grandi, Arianna Ballati, F. Daole

Descrizione:

Il convegno internazionale “Pisa 2050, Connessioni verde - blu per la casa del futuro”, svoltosi lo scorso anno su iniziativa del Comune e organizzato dalla rivista internazionale Topscape Paysage in collaborazione con Euroambiente ha assunto la parvenza di un viaggio di ritorno all’uomo, ai suoi valori e ai suoi elementi, un viaggio verso la terra attraverso l’acqua, in cui le storiche infrastrutture verde e blu si connettono in un sistema integrato che tutela le risorse idriche e valorizza l’ambiente.
Il paesaggio urbano di Pisa si compone oggi di 51 parchi cittadini e 39 aree verdi oltre al Parco Naturale Regionale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli.
Inoltre il paesaggio urbano blu comprende il fiume Auser, l’Arno che attraversa il centro storico e il Canale Navicelli.
E’ soprattutto sull’acqua che s’incentra la visione futuristica di Pisa con nuove iniziative come il progetto di navigabilità dell’Arno il progetto di nuovi percorsi verdi nel centro della città.
Pisa 2050 si propone di diventare una città a misura d’uomo dove i canali sappiano condurre al suo centro nel luogo dove gli antenati pensavano abitasse l’anima e la memoria.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
44 - 47
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Città, Urbanistica, Progettazione, Paesaggio, Ambiente, Acqua, Fiume, Genius Loci, Risorse Idriche, Convegno Internazionale “Pisa 2050, Connessioni Verde - Blu per la Casa del Futuro”, Pisa, Comune di Pisa, Rivista Internazionale Topscape Paysage, Euroambiente, infrastrutture Verde e Blu, Parco Naturale Regionale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, Fiume Auser, Fiume Arno, Canale Navicelli, Progetto di Navigabilità dell’Arno, Percorsi Verdi, PUMS Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, Vie d’Acqua, Biodiversità, Giardino Terapeutico.

About

Categorie: