Tra cielo e terra

Gioco di luci e ombre a San Genesio

Autore:
Heike Pohl, Andreas Zanier

Descrizione:

L’Hotel Saltus si trova a San Genesio ed è un esempio ecocompatibile di un nuovo modo di costruire e vivere: il progetto di ristrutturazione a cura dello studio Tara (Heike Pohl, Andreas Zanier, Maristella Trovanelli) specializzato in architettura sostenibile, ha seguito le linee guida dei committenti e cioè rilassarsi, respirare, riconnettersi col bosco e con la natura.
Su un terreno in forte pendenza s’inseriscono i tre volumi di diverse altezze del complesso caratterizzato nelle facciate, dalle “incisioni” delle aperture e dall’utilizzo di un rivestimento in larice.
Grande attenzione è stata posta riguardo il concept energetico del progetto basato sull’ottimizzazione dei flussi energetici e risparmio di energia.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
28 - 39
Numero:
141
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ambiente, Paesaggio, Natura, Contesto, Ecologia, Ristrutturazione, Hotel Saltus, San Genesio, Bolzano, Legno, Larice, Concept Energetico, Studio Tara, Heike Pohl, Andreas Zanier, Maristella Trovanelli, Nadja Mumelter, Norbert Klammsteiner.

About

Categorie: