Verso il futuro senza paura

Le sfide della transizione ecologica

Autore:
Stefano Laporta

Descrizione:

Senza tutela ambientale non c’è sviluppo sostenibile: questa consapevolezza traspare in modo chiaro dalle indicazioni del Governo attraverso la trasformazione del Ministero dell’ambiente in Ministero della Transizione Ecologica.
Per transizione ecologica si intende il passaggio da una economia che tenga conto degli impianti sull’ambiente e che li mitighi: questo comporta un cambiamento radicale degli stili di vita e dei cicli produttivi in funzione della tutela dell’ambiente.
Il “Piano di Azione Europeo per l’Economia Circolare” del Marzo 2020, ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e di rendere l’Unione più competitiva seguendo il cambiamento richiesto dal New Deal.
Lo strumento del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha come scopo il supporto ai decisori politici in termini di ricerca, valutazione e reporting riferiti alla biodiversità del nostro territorio.
Stefano Laporta è Presidente dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) e membro del Comitato d’Indirizzo dell’Osservatorio Economico e Sociale “Riparte l’Italia”.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
2 – 3
Numero:
128
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Paesaggio, Verde, Natura, Città, Urbanistica, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale, Governo Italiano, Politica, Ministero dell’ambiente, Ministero della Transizione Ecologica, Stile di Vita, Ciclo Produttivo, Economia Circolare, “Piano di Azione Europeo per l’Economia Circolare” del Marzo 2020, New Deal, Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), Biodiversità, Stefano Laporta, Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), Comitato d’Indirizzo dell’Osservatorio Economico e Sociale “Riparte l’Italia”, Pandemia, ONU, Mikhail Gorbachev.

About

Categorie: