Fame di paesaggio


Autore:
Franco Arminio

Descrizione:

Franco Arminio ha coniato il termine “Paesologo” nel libro “Vento forte tra Macedonia e Candela” (2009 dove descriveva la situazione dei paesi irpini terremotati: il paesologo non si occupa di del passato ma del futuro e del presente delle comunità dell’entroterra e delle montagne.
Da qui nasce l’idea che i paesi possano avere un avvenire e lo fa attraversando il paesaggio, immergendosi nella vita attraverso il corpo incontrando una molteplicità di “materiali umani” vegetali e animali.
L’alternativa è scegliere se cogliere le potenzialità di questi luoghi e tracciarne un futuro oppure lasciarli deperire ed assorbire dalla megalopoli globale.
Franco Arminio è nato a Bisaccia ed è poeta, scrittore e regista; si definisce”paesologo”, un narratore della realtà dei piccoli paesi.
Promotore di battaglie civili collabora con diversi giornali e ha pubblicato numerosi libri.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
3 - 5
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura,Verde, Ecologia, Progettazione, Paesaggio, Franco Arminio, poesia, letteratura, “Paesologo”, “Vento forte tra Macedonia e Candela”, Irpinia, Terremoto, Bisaccia, “Sacro Minore”, “La Sacralità delle Piccole Cose”.

About

Categorie: