Ripensare le città

Bergamo riferimento internazionale del paessaggismo

Autore:
Mario Bonicelli

Descrizione:

La Convenzione Europea sul Paesaggio approvata a Firenze nel 2000, afferma che il paesaggio, pur fondandosi su elementi della natura, non può prescindere dal giudizio umano chi l’osserva, lo vive, lo percepisce.
Un esempio di traduzione concreta del concetto di Paesaggio, come somma di natura e azione trasformatrice dell’uomo, lo troviamo nella città murata di Bergamo Alta: un centro storico immerso in un parco di 5000 ettari.
Dal 2011, a Bergamo, l’Associazione Culturale Arketipos promuove ogni anno, in collaborazione col Comune, azioni tematiche innovative connesse alla cultura del paesaggio, di quella Green, dell’ambiente, delle infrastrutture della sostenibilità.
Il cuore del Landscape Festival “I maestri del paesaggio”, principale evento dell’associazione Arketipos, è rappresentato dall’International Meeting of Landscape and Garden, un forum altamente specialistico che ha guidato un’installazione Green a larga scala che coinvolge la parte più rappresentativa di Città Alta e Piazza Vecchia.
Mario Bonicelli è architetto e socio di Arketipos, associazione che organizza con il Comune di Bergamo, la manifestazione culturale Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
6 - 11
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Progettazione, Paesaggio, Urbanistica, Paesaggio, Paesaggismo Storia, Bergamo, La Convenzione Europea sul Paesaggio Firenze 2000, Città Murata di Bergamo Alta, Città Alta, Piazza Vecchia, Associazione Culturale Arketipos, International Meeting of Landscape and Garden, Landscape Festival “I Maestri del Paesaggio”, Mario Bonicelli, Gabriela Seifert Kavan, I Promessi Sposi, Manzoni, Landscape Award, VII CIAM, Brescia, Silvia Ghirelli.

About

Categorie: