La sostenibile leggerezza del fienile

Ciasa Le Fiun delle Viles rurali in Val Badia

Autore:
Daniel Ellecosta

Descrizione:

A Pieve di Marebbe, in Val Badia, la “Ciasa Le Fiun”, ovvero la “Casa da Fieno”, che ospita attività commerciali e un alloggio di servizio, si rapporta dal punto di vista insediativo e formale, agli edifici storici delle “Viles” ossia gli insediamenti rurali tipici delle valli ladine.
Questo nuovo edificio (su progetto dell’architetto Daniel Ellecosta) segue una tipologia tradizionale e si integra in modo naturale al terreno portando al piano interrato i locali commerciali, mentre fuoriterra, i supporti verticali si ispirano ai tipici balconi degli “Stadel”.
Tradizione e modernità si coniugano in forme essenziali e materiali naturali: la casa, compatta e contraddistinta da una ripida copertura, diventa così il punto di riferimento visivo e formale dell’ambiente rurale circostante.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
54 - 57
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Pieve di Marebbe, Val Badia, “Ciasa Le Fiun”, Residenza, Azienda Commerciale, Edifici Storici delle “Viles”, Insediamenti Rurali, Daniel Ellecosta, Balconi, “Stadel”

About

Categorie: