Trapezio Sacro

Ciasa a Marebbe realizzata col legno abbattuto dalla tempesta Vaja

Autore:
Armin Pedevilla

Descrizione:

A San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, è stata realizzata la “Ciasa” della famiglia Alberti-Mutschlechner: l’edificio, progettato da Pedevilla Achitects, si presenta come un piccolo tempio in legno massiccio.
L’edificio s’ispira ad una forma arcaica che non fa distinzione tra tetto e facciata ed è rivestito in scandole di larice.
La forma del trapezio, frequente nella simbologia sacra, appare come un elemento ricorrente sia nei grandi abbaini che nel lucernario a voler trasmettere, con i suoi rigorosi volumi geometrici, un equilibrio mistico.
I tre piani fuoriterra sono realizzati interamente con il legno caduto nelle foreste del luogo durante la devastante tempesta Vaja abbattutasi sulle valli dolomitiche nel 2018.
Nella costruzione della “Ciasa” il ciclo di vita dei materiali e delle risorse è stato esteso in modo sensibile, riducendo sul lungo periodo sia l’impatto ambientale che i costi di costruzione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
58 - 61
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, San Vigilio di Marebbe, Val Badia, “Ciasa”, Famiglia Alberti-Mutschlechner, Residenza, Pedevilla Achitects, Larice, Forma Arcaica, Trapezio, Simbologia Sacra, Tempesta Vaja.

About

Categorie: