Sul mare trai pini

Convivenza possibile a Camogli di alberi, auto e pedoni

Autore:
Maurizio Canessa

Descrizione:

Il progetto di IN3 studio di architettura/Valentina Forno e Alessandra Tuo coinvolge tratto di strada carrabile che attraversa un’area boschiva che s’affaccia sul Golfo Paradiso, nella riviera ligure di levante a est di Genova nei pressi di Camogli nel Parco Regionale di Portofino.
L’intervento si pone come obiettivo la separazione degli spazi adibiti a parcheggio dal percorso pedonale, previsto in sede separata rispetto alla careggiata al fine di garantire sicurezza e continuità.
L’opera caratterizzante dell’intervento è la passerella pedonale a sbalzo in adiacenza della carreggiata stradale, con struttura portante costruita con elementi di carpenteria acciaio, con l’inserimento di una orditura secondaria alla quale è vincolato l’impalcato della pavimentazione in listoni di legno.
L’opera è completata con parcheggi a raso lungo la carreggiata e da un sistema di illuminazione a LED, rispettando l’orografia del paesaggio e la presenza di filari di Pinus pinea lungo la via.
Trattandosi di un percorso che si inserisce in un ambiente boschivo l’aspetto naturale ha determinato la scelta di forme e materiali, con l’utilizzo di tecniche d’ingegneria naturalistica per assicurare la realizzazione di un’opera a bassissimo costo ambientale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
38 – 43
Numero:
2020
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Verde, Giardino, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Urbanistica, Ambiente, Golfo Paradiso, Riviera Ligure, Genova, Camogli, Parco Regionale di Portofino, Passerella Pedonale a Sbalzo, Percorso Pedonale, Carpenteria in Acciaio, Legno, Sistema di Illuminazione a LED, Pinus Pinea, Amministrazione Pubblica di Camogli, FAI/Fondo Ambiente Italiano, Alessandro Capretti

About

Categorie: