Tra trulli e contrade

Energia radicata

Autore:
Gabriele Leggiero

Descrizione:

“OraziO” è una struttura ricettiva nella campagna della Murgia, in Contrada San Nicola a Monopoli, in Puglia, formata da diversi trulli che si differenziano tra loro per tipologia, grandezza e soluzioni tecniche: Il progetto del 2020 (a cura dello Studio Calia, G. Albino, F. Calia V. Lucafò), ha avuto l’obiettivo di migliorare le prestazioni termiche pur lasciando immutato l’involucro esterno in pietra, nonché di rendere gli edifici indipendenti sotto l’aspetto Energetico con certificazione CasaClima.
I principali interventi progettuali hanno riguardato i materiali naturali dei sistemi di isolamento come calce, legno e sughero, intonaco termico, chiancarelle e pavimentazioni in pietra, mentre le soluzioni impiantistiche adottate hanno previsto un sistema di riscaldamento e raffrescamento a tutt’aria.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
70 - 79
Numero:
140
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Storia, Progettazione, Riqualificazione, Restauro, Ingegneria, Ambiente, Natura, Ecologia, “OraziO”, Struttura Ricettiva, campagna della Murgia, Contrada San Nicola, Monopoli, Puglia, Trullo, Studio Calia, G. Albino, F. Calia V. Lucafò, G. Leggiero, Certificazione CasaClima, Materiali Naturali, Calce, Legno, Sughero, Intonaco Termico, Chiancarelle, Pietra, Sistema di Riscaldamento e Raffrescamento a Tutt’Aria, Efficientemente Energetico, Il Territorio di Noci.

About

Categorie: